Consulenza on-line

La Consulenza Psicologica Online offre un primo supporto professionale a chi vive stati di difficoltà o di sofferenza interiore e per i motivi più diversi non può recarsi in Studio.

 

Nel rispetto delle Linee Guida per le Prestazioni Psicologiche via Internet e a Distanza, posso offrire utili elementi di riflessione e approfondimento, che mirano a facilitare la comprensione e la gestione del problema. Inoltre, il risparmio in termini organizzativi e logistici comporta anche onorari molto più contenuti rispetto al colloquio in Studio.

 

La Consulenza Psicologica Online favorisce il contatto con lo Psicologo, specie in situazioni di timidezza, paura degli spostamenti, forte bisogno di privacy a livello sociale. Inoltre rappresenta un'importante risorsa quando i tempi di attesa, le condizioni di salute o di disabilità, gli ostacoli architettonici o la posizione geografica renderebbero problematico o impossibile recarsi in Studio.

 

Ricordo che il Servizio di Consulenza Psicologica Online non sostituisce l'incontro in Studio, la Psicodiagnosi o la Psicoterapia, ma utilizza i vantaggi e le peculiarità di internet per arrivare laddove le forme più comuni e tradizionali di assistenza psicologica fossero non accessibili, o non idonee a soddisfare le esigenze personali del momento!

 

La Video Consulenza Psicologica è un servizio professionale online molto simile al classico colloquio in Studio (inclusa la durata, di un'ora). Necessita di un minimo di dotazione tecnica.

 

 

 

1. Bisogna aver installato un semplice programma skype, scaricabile gratuitamente dal web, oppure se si è già registrati si può cliccare il tasto "call me!" posto in basso che consente un accesso diretto e immediato. Sono inoltre necessari una webcam e un microfono collegati o integrati al computer, e una linea adsl. L’uso (facoltativo) delle cuffie ottimizza la comunicazione, favorendo la privacy e l'isolamento nei confronti dell’ambiente.

 

2. Se si usa anche la chat e si desidera salvare i dialoghi, è bene verificare le impostazioni del programma e ricordarsi di proteggere i dati salvati da occhi indiscreti, specie se il computer usato per la consulenza è accessibile a più persone.

 

3. La consulenza va svolta in un ambiente appartato che assicuri la massima tranquillità e riservatezza. Ogni interruzione va evitata, come nei colloqui in Studio. Occasionalmente possono però verificarsi interruzioni "tecniche", come lag (un ritardo nella trasmissione) o cadute della connessione web, che in chat possono tradursi in incomprensibili "silenzi" dell'interlocutore; oppure, disturbi in audio, blocco del flusso video, crash del programma. E' importante essere consapevoli di queste eventualità, specie se si usano computer un po’ vecchiotti o con schede video poco potenti.

 

Come richiedere il Servizio

 

Scarica e leggi e compila con attenzione l'apposito form di richiesta. Si consiglia di compilare il form in un momento di tranquillità. Dopo la compilazione, salva le modifiche e invialo al Dott. Nenna via E-mail. Se vuoi puoi inviare, insieme al form, altro materiale utile ad ampliare la comprensione del caso (documenti, testi, immagini, disegni o altro...) Tutto il materiale ed i dati forniti saranno protetti dal segreto professionale e dalle disposizioni legislative in materia di Privacy.

Download
form di richiesta (1).doc
Documento Microsoft Word 48.5 KB

ATTENZIONE!!!

Una volta compilato il form, accertarsi di averlo salvato per memorizzare i dati inseriti, ed inviarlo a: alessandronenna@libero.it

 

Tempi e costi del Servizio

 

Una volta inviato il form, si devi attendere un'e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione della richiesta. In questo modo si saprà se l'ho ricevuto, e se può fornire la consulenza. A volte, infatti, potrebbe aver bisogno di chiarimenti, o può succedere che la richiesta non rientri nelle sue aree di competenza, o ancora può trattarsi di una situazione così delicata da necessitare una visita in studio. La mail di conferma servirà anche a chiarire situazioni di questo tipo, ed eventualmente a concordare data e ora della video consulenza.

Quando la richiesta può essere soddisfatta e la data della video consulenza è stata concordata, riceverai gli estremi per il versamento dell'onorario, su Carta ricaricabile paypay o bonifico bancario, da effettuarsi entro le 24 ore precedenti l'appuntamento, altrimenti la prenotazione sarà annullata e bisognerà accordarsi per una data successiva. Avuta notifica del pagamento,  aggiungerò il contatto Skype ricevuto, Vi invierà un'e-mail di conferma dell’appuntamento, con copia della fattura. Il costo del Servizio è anche detraibile come spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi.