Curriculum vitae et studiorum del Dott. Alessandro Nenna.

 

 

 

Psicologo Psicoterapeuta 

Docente Università Federico II

Prof. di Filosofia e Scienze Umane

Ricerca settore Umanistico-Antropologico per il trattamento del disagio dei nuovi sintomi dell'epoca contemporanea quali Internet Addiction Disorder, Disturbi Alimentari, Tossicomania, Gioco Compulsivo, Depressioni,  Attacchi di Panico, Disagio Familiare,Scolastico e dell'Adolescenza.       

Psicodiagnosi per la valutazione in campo Clinico e Legale. C.T.U.Trib NA 

 


Nato a Portici (NA), l’08-11-1966 

 

Laurea in Psicologia conseguita presso la II Università di Napoli. Titolo della tesi di laurea “La teoria della seduzione di Freud” come ipotesi etiologica, sia per le nevrosi isteriche, sia per le nevrosi ossessive (anni 1893-1897).

 

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e dello sviluppo conseguita presso la II Università di Napoli. Titolo della Tesi di Laurea “Danno psichico da incidente stradale”. Temi di studio: 1) valutazione della gravità dell’impatto psicopatologico su base statistica delle vittime, dei loro parenti e dei soccorritori degli incidenti stradali, “. 2) prevenzione, diagnosi e cura del fenomeno.

 

Tirocinio al Servizo per le Tossicodipendenze (SerT), servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale ASL Napoli 1, dedicato alla cura, alla prevenzione e alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze stupefacenti (droghe o alcol) che generano dipendenza dalle stesse. Tale attività si è articolata nel seguente modo:

a) colloqui clinici con pazienti adulti nell’ambito del counseling;

b) attività di psicoterapia con pazienti adulti;

c) colloqui clinici con pazienti tossicodipendenti.

d) attività di psicodiagnosi rivolta a soggetti adulti. Sono stati utilizzati strumenti psicodiagnostici.

 

Tirocinio Dipartimento di salute mentale (DSM) per la cura, all'assistenza e alla tutela della salute mentale nell'ambito del territorio definito dall'Azienda sanitaria locale (ASLNapoli 1) di Scampia (NA).

Tale attività si è articolata nel seguente modo:

• assistenza psicologica ai pazienti del servizio diurno (CSM)

• assistenza psicologica ai pazienti del servizio semiresidenziale: i Centri Diurni (CD)

• assistenza psicologica pazienti strutture residenziali (SR) distinte in residenze terapeutico - riabilitative e socio- riabilitative presso la Comunità Psichiatrica “IRENE”

• servizi ospedalieri: i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) e i Day Hospital (DH).

 

Nell’ambito del servizio veniva anche svolto le attività di:

a) colloqui clinici con pazienti adulti e adolescenti nell’ambito del counseling;

b) attività di psicodiagnosi rivolta a soggetti adolescenti e adulti. Sono stati utilizzati strumenti psicodiagnostici.

 

Iscrizione all’albo degli Psicologi (n. iscrizione:4643).

 

Consulente Tecnico D'Ufficio del Tribunale di Napoli in campo clinico e legale (n. iscrizione: 419) 

 

Titolo esperto in Psicodiagnosi Integrata presso la scuola di “cultura psicodiagnostica Silvia La Montagna”Il programma del corso riguarda i seguenti insegnamenti: test di Rorshach, Scuola Romana (metodo Rizzo), Zulliger Test, Test grafici (figura umana, disegno della famiglia, test dell’albero), MMPI-2, 16PF-5, WAIS-R, visual motor bender, gestalt test, elementi del colloquio clinico, elementi psicopatologia, psicodiagnosi integrata. Docente e super visione del Corso Dott. Ferdinando Incurvati.

 

Psicoterapeuta specializzato presso la “Scuola sperimentale per la formazione alla Psicoterapia e alla Ricerca delle Scienze Umane Applicate” a indirizzo scientifico, Fenomenologico Antropologico, sita presso l’Unità operativa di salute mentale dell’ASL Napoli 1, via Adriano 16 distretto Pianura/Soccavo. Direttore degli studi Dott. Pastore Carlo. I temi di studio riguardano la Fenomenologia di Husserl e di Merleau-Ponty, dall’Analitica Esistenziale di Heidegger, Binswanger, Minkowski, dalla Linguistica di Ferdinand de Saussure e Jakobson, dalla Psicoanalisi freudiana e lacaniana e dalla filosofia di Kant, Jaspers, Schopenhauer e di Hegel. Questi studi, unitamente all'esperienza lavorativa di psicoterapia svolta a favore dei numerosi pazienti che accedono all'A.S.L., diversi sia per età sia per gravità di disturbo, hanno permesso di approfondire come tema centrale, le patologie prodotte dal disagio contemporaneo, i cosiddetti “nuovi sintomi” che hanno come caratteristica dominante, rendere difficile la relazione terapeutica e spegnere la domanda di cura incentrata sulla pratica della parola. “Questo” percorso ha avuto come oggetto di studi alcuni autori: Jaques Alain Miller, Andrè Green, Christopher Bollas, Massimo Recalcati, Antonio Di Ciaccia, Domenico Cosenza.

Svolge terapia personale.  Insegnanti e supervisori: Dott. Carlo Pastore, Dott. Giulia Sagliocco, Dott. Amalia Mele.

 

Opera e interviene sui trattamenti individuali e di gruppo, su pazienti adulti e adolescenti di area nevrotica, psicotica, e perversa, sia da libero professionista, sia presso la Scuola sperimentale per la formazione alla psicoterapia e alla ricerca delle scienze umane applicate ASL Napoli 1 distretto Pianura/Soccavo.

 

2011: titolo di mediatore civile.

 

2012: docente a contratto di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso l’Università di Napoli “Federico II”. L’insegnamento è rivolto agli alunni della scuola di specializzazione: “Etologia Applicata e Benessere Animale” della facoltà di Medicina Veterinaria. Il corso mira a far conoscere alcuni cenni di psicologia fisiologica e psicobiologia utili allo specializzando che andrà ad affrontare attività che prevedono l’intervento di più figure disciplinari, come la pet terapy.

Attività di libero professionista

 

2013: membro del Comitato Tecnico Scientifico del progetto “Le attività di Ippo-Ono terapia, nel trattamento dei disturbi alimentari e nella riabilitazione alcologica” del DG. A.S.P. N 2013/00265 del 9.5.2013. Il progetto promosso dall’ASL di potenza mira attraverso prove scientifiche dell’Università dell’Aquila a validare l’efficacia scientifica dell’approccio Pet Terapy.

 

2013: psicologo del progetto “Prendersi cura” promosso dalla regione Campania, settore politiche sociali. Il progetto è rivolto alla figura del “Cargiver” ovvero coloro che assistono un familiare portatore di disturbo medico, psichiatrico e disabilità. Il progetto favorisce il territorio della VI municipalità di Napoli (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Peduccio).

 

2012: formatore di Psicologia di Comunità all’interno del corso di formazione per operatori di musicoterapia. Dirigente del corso: Dott.ssa Elena De Rosa. Psicologo dirigente ASL NA1 del servizio di salute di Scampia (NA).

 

2011/2012: coordinatore- educatore presso l’istituto comprensivo scuola media ed elementare “Custra” di Cercola (NA). L’attività prestata all’interno della Coop. Levante, aveva come obiettivo, recupero degli alunni con diagnosi di disturbo caratteriale e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.).

Tale attività si è articolata nel seguente modo:

1) Osservazione

2) Favorire lo sviluppo di nuove competenze relazionali e sociali

3) Favorire l’integrazione all’interno della classe, inoltre si facilita la comunicazione scuola famiglia e scuola servizio sanitario Pubblico.

 

Nel 2016 riceve incarico dalla "Scuola Sperimentale per la Formazione alla Psicoterapia e alla Ricerca nel Campo delle Scienze Umane Applicate" ASL Na1, di Psicoterapeuta conduttore dei gruppi di psicoterapia dei Medici e Psicologi specializzandi, allievi della scuola.

 

Nel 2017 svolge  attività di sostegno socio-psicologico nei centri accoglienza profughi richiedenti asilo. 

 

Nel 2019 si abilita alla classe di Insegnamento A18 FIlosofia e Scienze Umane e diviene Prof. di scuole Superiore di II grado,