· 

Lo psicoanalista da fiera Recalcati parla d’amore senza sapere cosa dice

Uno spettacolo in televisione da non perdere

di Alfonso Beradinelli, ilfoglio.it, 1 settembre 2019

Massimo Recalcati in tv che ci spiega che cos’è l’amore è uno spettacolo da non perdere. Sono incappato in lui in una sera d’agosto nella pausa tra un giallo e un altro. Con questo psicoanalista da fiera, lo show culturale fa un passo avanti e qualche altro indietro. Benché in età più avanzata, con Recalcati nasce un nuovo Baricco, un’altra gallina dalle uova d’oro per il suo editore. Terapeuta, pensatore, commentatore a tutto campo dell’attualità, uomo di sinistra doc, narciso inossidabile nella sua inibizione a sorridere e ora televisivo uomo di spettacolo nonché ascoltato allievo e seguace di Jacques Lacan, il più idolatrato contaballe abissali della psicanalisi negli anni del suo declino.

Recalcati è profondo e banale, misterioso, intensamente uomo eppure un po’ femmineo. Il tecnico delle luci ce lo dà sempre in penombra. Scolpisce tra luci e ombre il suo assorto profilo. Perché Recalcati è comunque soprattutto una cosa: è sempre in posa. Iperpronuncia ogni parola, martella ogni sillaba e poi le porge a due mani, mani espressive e mobilissime, che tuttavia fanno pensare a quelle di Fausto Bertinotti quando favoleggiava di rifondazioni comuniste. Recalcati naturalmente cita anche Jacques Derrida, ricorda Ulisse, propina al pubblico, definendola bellissima, una penosa lirica d’amore di Pablo Neruda. Soprattutto, connette tutto con tutto.

Segue qui:

https://www.ilfoglio.it/televisione/2019/09/01/news/lo-psicoanalista-da-fiera-recalcati-parla-damore-senza-sapere-cosa-dice-271580/