Relazioni extraconiugali: dalla rete alla realtà

Meetic, Badoo, OkCupid e Match.com sono solo alcuni degi dating websites in cui milioni di single partono per portare poi il tradimento dalla rete alla real life

di Guy Pizzinelli, style.it, 9 febbraio 2015

Le nuove campagne pubblicitarie all'ultima moda invitano chi usa internet alla trasgressione e al tradimento, addirittura ammonendo che "la vita è breve, tanto vale..."
L'infedeltà non viene più nascosta, anzi si insinua nel mondo virtuale con dei sirti di incontri interamente dedicati a questa tematica.
«Laddove in precedenza la promessa di una relazione si accompagnava alle tempeste ormonali e ai fremiti della trasgressione, qui l'incontro avviene su un sito e consente di mostrare il proprio vero volto via chat o via mail,» spiega Pascal Couderc, psicanalista, autore del libro "L'amore dietro uno schermo", e aggiunge: «Quando ci si relazione in modo virtuale si ha un sentimento di impunità, perché non c'è alcun incontro reale né un passaggio ai fatti. Se ci si muove all'interno di un desiderio che passa poi al livello di vita vissuta, il discorso si fa ben più serio.»
Nell'elenco delle cause che scatenano la crisi del matrimonio, le infedeltà coniugali si collocano tra le più ricorrenti: rappresentano il casus belli nel 40% dei casi di separazione e divorzio. E, secondo l'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, il 60% delle infedeltà coniugali che si consuma nel nostro Paese avviene sul luogo di lavoro, secondo le recenti statistiche elaborate dal Centro Studi AMI confermate dalla società Robert Half Executive Search.
I numeri parlano chiaro: Milano è la città in cui si consuma il maggior numero di tradimenti, seguita a ruota da Roma, Bologna, Torino. Nel sud la città in cui si registrano maggiori infedeltà coniugali è Napoli.
L'Italia è il Paese che detiene in Europa il record di relazioni amorose sul luogo di lavoro; seguono nell'ordine Germania, Francia ed Inghilterra.
Da alcune ricerche, emerge che le donne sono diventate negli ultimi anni le attrici più intraprendenti per quanto riguarda il prendere l'iniziativa che porta poi a una relazione extraconiugale. Siamo quindi di fronte a una nuova frontiera della rivoluzione sessuale in atto? Non è detto: alcune cose non cambiano. Un esempio? «Gli uomini che tradiscono restano con le loro mogli, ma non sempre accade il contrario: quando una donna tradisce, per lei spesso questo è un segno di profondo malessere che non scompare e il primo passo di una rottura» approfondisce Pascal Couderc. 75 % dei divorzi nascono da un'iniziativa della donna.
Coniugi che affermano che i loro matrimoni sono più importanti di qualunque relazione,scoprono di voler lasciare la casa e la famiglia proprio in presenza di una relazione extraconiugale. Altri sono sicuri di aver finalmente scoperto la "relazione perfetta", per la quale desiderano abbandonare il matrimonio, salvo rimanere poi disillusi, pieni d'ansia e con un intenso desiderio di "ritorno a casa".

http://www.style.it/sex/news/2015/02/09/relazioni-extraconiugali-dalla-rete-alla-realta.aspx

Scrivi commento

Commenti: 0