I 6 motivi per NON andare dallo Psicologo

Quante volte avete sentito dire: “Devi andare a farti vedere da uno bravo…”.


Ecco, vediamo i 6 motivi per non andare da uno psicologo, così potrete rispondergli a tono.









Lo psicologo non ti cura.


Mi dispiace dirvi che, per quanto tu possa pensare, lo psicologo NON ti cura. Lo psicologo si prende cura di te, ti accompagna in un percorso a volte difficile ma sicuramente non si occuperà mai di curarti dandoti la pillolina e tanti saluti. Quindi se non vuoi metterti in gioco e affrontare un percorso per migliorare NON andare da uno psicologo.


 Lo psicologo costa.


Effettivamente nella vita quotidiana abbiamo troppe spese da affrontare, perché mai bisogna spendere dei soldi per cercare di migliorare la propria vita e il proprio benessere? Meglio continuare così risparmiando soldi per il futuro. Non si sa mai…


 Lo psicologo non ti fa promesse.


Una delle cose più odiose è non avere certezze nella vita. Lo psicologo è una di quelli che purtroppo non ti fanno promesse, non ti garantiscono il raggiungimento di un obiettivo, non ti imbastiscono ponti d’oro. Lo psicologo si limita a seguirti durante il percorso e accompagnarti verso l’obiettivo che tu devi cercare di raggiungere. Meglio avere certezze!


 Lo psicologo è uno che ha studiato.


Che fastidio questi titoloni! Nel mondo moderno ne abbiamo le tasche piene di gente con i titoloni. Ormai siamo stanchi di persone che hanno studiato 5 anni di Università più un esame di Stato e altri 4-5 anni di Scuola di Specializzazione in psicoterapia (purtroppo ci sono anche loro!). Vogliamo le persone normali, quelle che hanno fatto un percorso normale e che hanno al massimo frequentato un corso di un anno in coaching. Quelle ci piacciono!


 Lo psicologo ci mette tanto.


Ammettiamolo, a tutti piace il fast food, il fast service, il fast psych, insomma, ci piace il fast! Lo psicologo è lento! Lo psicologo non ci mette 10 minuti per darti quello che hai chiesto. Lo psicologo studia e cerca addirittura il metodo migliore per aiutarti, pensa te! Il tempo ci serve, non ne abbiamo da sprecare per aspettare la fine di un percorso studiato appositamente per noi.


Lo psicologo fa quello che potrebbe fare un nostro amico.


E’ vero, lo psicologo alla fine cosa fa? Parla, fa domande e poi chiede la parcella! Qualsiasi amico potrebbe fare lo stesso senza richiedere costi elevati (magari solo una birra al pub). Il fatto che lo psicologo lo faccia con professionalità e oggettività per cercare di supportare la persona nel raggiungere il suo benessere mentale sono dettagli secondari. Chiamo subito il mio amico!


Ovviamente questo articolo ha lo scopo di riportare, in modo ironico, i luoghi comuni e i pensieri che purtroppo riguardano la figura dello psicologo e che devono essere combattuti facendo informazione riguardo a questa figura fondamentale per il benessere delle persone.


Scrivi commento

Commenti: 0