Nuovo articoloGli auguri a Freud da Virginia Woolf, Thomas Mann, H.G. Wells, Stefan Zweig…

Lettera di auguri

di Vittorio Lingiardi, ilsole24ore.com, 2 novembre 2014

Virginia Woolf e Sigmund Freud si sono incontrati una sola volta. Nel diario del 29 gennaio 1939 lei annota: «Un uomo vecchissimo, contratto e rinsecchito: con un lampo di furbizia negli occhi, movimenti spasmodici paralizzati, difficoltà a esprimersi: ma vigile. Un potenziale immenso, un fuoco antico che si sta spegnendo». I Woolf erano gli editori inglesi di Freud, e di questo incontro ne scriverà anche il marito Leonard: «Quasi tutti gli uomini famosi sono deludenti o noiosi, o entrambe le cose. Freud nessuna delle due: lui aveva un'aura, non di fama, ma di grandezza.

Per continuare:

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2014-11-02/lettera-auguri-081432.shtml?uuid=ABqnsS9B

Le sue conquiste per tutti

di Thomas Mann, Romain Rolland, Jules Romains, H.G. Wells, Virginia Woolf, Stefan Zweig,  ilsole24ore.com, 2 novembre 2014

«Sir: L'ottantesimo compleanno di Sigmund Freud ci dà la gradita opportunità di porgere le nostre congratulazioni e i nostri omaggi al Maestro le cui scoperte hanno aperto la via a una nuova e più profonda conoscenza del genere umano. Ha contribuito in maniera eminente alla medicina, alla psicologia, alla filosofia e all'arte ed è stato per due generazioni il pioniere nell'esplorazione di regioni finora sconosciute della mente.

Per continuare:

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2014-11-02/le-sue-conquiste-tutti-081445.shtml?uuid=ABKctS9B

Scrivi commento

Commenti: 0