Rock e psicologia, Vasco Rossi tra Lacan e Sartre: il libro

di Redazione, affaritialiani.it, 26 settembre 2014

Venerdi 26 settembre alle ore 18,  presso il Museo del Presente di Rende (Cs), Mario Campanella,  giornalista e scrittore,  presenta "Essere Vasco Rossi,  la lirica ciclotimica tra Lacan e Sartre" editata dalla rivista di psichiatria L'Altro. Un lavoro che proietta la grande rockstar emiliana nel proscenio della cultura italiana. Introdurrà la psicoterapeuta Lucia Nardi. A seguire, sempre al Museo del Presente,  la psichiatra pisana Donatella Marazziti,  allieva del prof Giovanbattista Cassano, parlerà delle basi neurobiologiche dell'amore,  della gelosia e dello stalking.

La prima pubblicazione scientifica su Vasco Rossi - "Essere Vasco Rossi,  la lirica ciclotimica tra Lacan e Sartre" è il titolo della pubblicazione edita dalla rivista di psichiatria L'Altro. Nel lavoro,  Campanella analizza la caratteristica principale della rockstar emiliana: "La sua produzione musicale tocca vette altissime e contemporaneamente recede in una struggente malinconia,  con un'alternanza timica che ricorda le oscillazioni tempestose dell'umore".

Il paragone all'esistenzialismo sartriano è "nel qui e ora della sua lirica,  che riflette una condizione disincarnata dell'Io ma mai edonistica". L'impronta del grande filosofo francese - scrive Campanella - è una sorta di precondizione nella musica di Vasco,  con una notevole assimilazione nell'ateismo che diventa dogmatico ma che è religioso". Il riferimento a Lacan e alla sua irruenza nell'inconscio freudiano - scrive ancora Mario Campanella nella pubblicazione dedicata al rocker di Zocca - è nella ricomposizione dell'identità che si trova nelle canzoni della sua maturità.

Vasco Rossi - si legge ancora nella pubblicazione - rifugge dal nichilismo e lo considera il nemico mortale da affrontare con un confronto diretto e quotidiano con il proprio es e con una tentata soluzione di privilegio immanente dell'esistenza. "Vasco entra nel mondo della cultura - conclude Mario Campanella - italiana come una sorta di altalenante figura di emozioni,  ora vivide e struggenti,  ora improvvisamente elevate,  alla stregua di una bipolarita musicale che contraddistingue la sua identità musicale".

http://www.affaritaliani.it/curadise/psicologia-vasco260914.html?refresh_ce

Scrivi commento

Commenti: 0