Palermo ricorda il soggiorno di Freud del 1910 dedicandogli un giardino

La cerimonia del 5 luglio alla cittadella universitaria. Al padre della psicanalisi verrà intestata un'area all'interno del parco d'Orleans

di Redazione, ilsitodipalermo.it, 5 luglio 2014

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Palermo ricorda il passaggio di Sigmund Freud (9 settembre 1910) intestandogli un giardino. Proprio in ricordo di quel viaggio, questa mattina alle 9 verrà inaugurato al Parco d' Orleans, all' interno della cittadella universitaria di viale delle Scienze, il "Giardino di Freud". Alla cerimonia, saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il Rettore Roberto Lagalla e il presidente della Società Psicoanalitica Italiana, Antonino Ferro.

Il padre della psicoanalisi sbarcò a Palermo per poi visitare i luoghi della classicità: Segesta, Girgenti, Siracusa. Anche lui, Sigmund Freud, l' indagatore dell' inconscio, ha conosciuto piaceri e disagi del viaggio nell' Isola. Una volta sbarcati dal piroscafo proveniente da Napoli, scrisse Freud "Palermo è una città elegante, pulita, estremamente ricca di edifici e dotata di tutto quanto si possa pretendere, quasi come Firenze".

 

http://www.ilsitodipalermo.it/content/215-palermo-ricorda-il-soggiorno-di-freud-nel-1910-dedicandogli-un-giardino

Scrivi commento

Commenti: 0